PHE Thermal è un’azienda italiana che progetta, produce e vende in tutto il mondo scambiatori di calore a piastre ispezionabili.
Offre una vasta gamma di modelli per ogni esigenza di riscaldamento, raffreddamento e trasferimento termico: scambiatori a piastre ispezionabili, saldobrasati, isolamenti termici, e tutta la relativa ricambistica.
Dal 2000, PHE THERMAL mette a disposizione tutta la competenza per offrire un prodotto di alta qualità, competitivo e adatto ai fabbisogni di tutti i settori e applicazioni, dai più comuni ai più specifici.
Il loro team di professionisti è sempre al fianco del cliente in ogni passo della vendita: dalla richiesta di offerte personalizzate, al loro dimensionamento fino alla completa evasione dell’ordine.
Punto di forza della PHE Thermal è quello di realizzare e consegnare in tempi brevissimi un prodotto di alta qualità con massimo grado di personalizzazione a prezzi concorrenziali.
PHE THERMAL E L'AMBIENTE
PHE Thermal è sensibile alle tematiche ambientali. Nel loro piccolo cercano di lavorare in modo sostenibile per il pianeta.
A livello di prodotto: lo scambiatore di calore è uno strumento specificamente pensato per ottimizzare l’efficienza energetica rispettando l’ambiente.
A livello di energia usata per alimentare l’azienda: Pannelli Solari sul tetto di entrambe le sedi produttive e l’accordo con Repower (Certificazione Verde Dentro) per il resto dell’energia usata.
A livello logistico: imballaggi che cercano di ridurre al minimo la quantità di plastica, spostamenti aziendali con veicoli elettrici e smaltimento rifiuti rispettando la raccolta differenziata e seguendo diligentemente le normative sulla gestione degli scarti di produzione.
Perché gli scambiatori di calore sono ambientalmente sostenibili?
Lo scambiatore non consuma né produce energia, la salva, per evitare che venga sprecata. Da qui l’aspetto ecologico di questo elemento, che genera solo risparmio energetico. Essenziale per ottimizzare l’efficienza dell’impianto in cui viene inserito, consente di sfruttare il calore al meglio delle sue potenzialità.
Negli impianti termici, come ad esempio in un impianto di riscaldamento di un condominio, lo scambiatore di calore funge da separatore: le condutture trasportano insieme all’acqua diversi tipi di detriti e sedimenti che vanno ad accumularsi direttamente nella caldaia, compromettendone il funzionamento, al punto di doverla buttare. Lo scambiatore di calore si inserisce come “filtro”, evitando che questi elementi raggiungano la caldaia.
Ma non solo: la caldaia dovrà riscaldare di pochi gradi l’acqua già calda in arrivo di ritorno dallo scambiatore, mentre l’impianto resterà alla temperatura costante desiderata.
Sempre a servizio della sostenibilità, lo scambiatore di calore a piastre ispezionabili ha una struttura ideata per durare negli anni, in controtendenza rispetto alle mode del mondo dell’industria attuale, gli scambiatori di calore hanno una lentissima obsolescenza. Infatti dopo quanche anno di utilizzo, quando si intasano, è possibile aprirli, pulirli e tornano come nuovi, senza necessità di sostituirli.
Inoltre, lo scambiatore di calore è impiegato in ogni produzione di energia da fonti rinnovabili: dal geotermico agli impianti di cogenerazione, o per il recupero di calore da acque di scarico, nel teleriscaldamento, per il riscaldamento a pannelli solari, fino alla dissalazione dell’acqua di mare.
Design, assistenza, applicazione
Gli scambiatori PHE THERMAL sono costruiti secondo le specifiche esigenze: design accurato, vasta scelta di modelli, materiali diversi, apparecchi pre-assemblati pronti per essere spediti. I reparti tecnici e vendite assisteranno il cliente in ogni richiesta in maniera veloce ed accurata.
Lo scambiatore di calore è un componente essenziale per ottimizzare l’efficienza degli impianti termici.
Due canali costituiti da un determinato numero di piastre, a seconda della geometria della loro corrugazione, realizzano una superficie che, con le sole interazioni termodinamiche , regola la trasmissime del calore, in modo che spontaneamente venga ceduto e assorbito tra due fluidi a diverse temperature.
Questi dispositivi non producono ne consumano energia. Semplicemente costituiscono il mezzo per effettuare il transito di energia termica, in qualsiasi applicazione sia richiesto.
Da qui anche l’aspetto ecologico di questo elemento che si presta a generare risparmio energetico.