CASE STUDY: FILTRI MAGNETICI OEI TURBINE EOLICHE

Al momento stai visualizzando CASE STUDY: FILTRI MAGNETICI OEI TURBINE EOLICHE

TURBINA EOLICA V70 SCATOLA INGRANAGGI
RISULTATI COMPROVATI MIGLIORE AFFIDABILITÀ DEL CAMBIO

SITUAZIONE

La filtrazione tradizionale non è in grado di filtrare particelle con dimensioni inferiori a 4 micron che causano l’usura di componenti a tolleranza stretta come cuscinetti, ingranaggi e alberi.

Il guasto di un cuscinetto in un riduttore di una turbina eolica può costare alcune centinaia di migliaia di euro; questa cifra non tiene conto dei tempi di inattività e della manutenzione.

PROPOSTA TECNICA

È stato deciso di installare un filtro ADD-9000 sulla centralina di lubrificazione; il test è stato effettuato dopo che il mulino a vento era stato revisionato e lavato con olio per ingranaggi nuovo.

Filtri magnetici serie ADD-Vantage 9000 One Eye Industries

La serie ADD-Vantage 9000 è la combinazione di due tecniche di filtrazione che insieme offrono la tecnologia della filtrazione in linea più avanzata al mondo: un filtro spin-on con media filtrante in acciaio inox lavabile e facile da pulire con all’interno un’asta magnetica serie 2000 o 3000 che rimuove le particelle ferrose fino al livello sub-1-micron.

Applicazioni Miniere – Chimica – Combustibili – Olio – Sistemi idraulici (installazione su mandata e/o ritorno) – Fluidi (lubrificanti per ingranaggi, liquidi refrigeranti, acqua) – Motori diesel e/o a gas di grandi dimensioni per impieghi gravosi.

Vantaggi

  • Possibilità di estendere gli intervalli di cambio olio effettuando analisi d’olio periodiche
  • Fluizione del 40% in più di fluido rispetto agli elementi convenzionali
  • Sostituisce i filtri convenzionali per carta e vetro del tipo spin-on
  • Facile pulizia con una macchina lavapezzi o a ultrasuoni, solvente, sapone e acqua
  • Rimozione della contaminazione ferrosa e non ferrosa a livelli inferiori al micron con conseguente riduzione dell’usura di cuscinetti, tenute, valvole, pistoni e pompe Serie 9000 ADD-Vantage

I filtri ADD-Vantage 9000 sono disponibili anche in versione duplex o con elevata capacità di portata (378 lt/min).

RISULTATI

La foto mostra la contaminazione rimossa dal sistema dopo 7 mesi di funzionamento a dimostrazione della quantità di particolato che si genera per il normale funzionamento della macchina. “L’usura genera usura”

 

L’analisi mostra una contaminazione sia ferrosa (48,3%) che non ferrosa (51,7%) di particelle di dimensioni da 1 micron a oltre 20 micron, in maggioranza comprese tra 1 e 4 micron.

 

 

CONCLUSIONI FINALI

Implementare la filtrazione con una soluzione in grado di catturare particelle molto piccole preserva il corretto funzionamento del macchinario ed estende la vita utile sia delle parti meccaniche sia dell’olio stesso.

Inoltre i filtri magnetici OEI rappresentano una soluzione di manutenzione preventiva a vantaggio dei manutentori e del loro lavoro.