HYDRATECH – Auto Moto EVANS

REFRIGERANTI EVANS

EVANS NPG COOLING è una tecnologia nuova, un sistema messo a punto per raffreddare i motori da corsa e ottenere un considerevole aumento di potenza.
La tecnologia si basa su un nuovo, rivoluzionario refrigerante, il glicole di propilene non acquoso (NPG).
Oltre alle squadre corsa, la tecnologia NPG è stata testata in numerosi veicoli da corsa e da strada, camion, imbarcazioni e moto.
Evans NPG è stato utilizzato nelle gare di accelerazione USA DRAGRACE, dai preparatori di auto da corsa Storiche e nelle auto preparate da strada.
EVANS NPG si è dimostrato insostituibile per molti fabbricanti di moto a raffreddamento liquido, moto da corsa e moto da turismo.
Inoltre, la tecnologia Evans NPG risulta ottima su grandi motori da cantiere, motori di camion, e motori su barche di lavoro raffreddati con liquido

Aero Cool 180°

Il refrigerante senz’acqua Aero Cool 180° è stato studiato appositamente per l’uso in motori Rotax aeronautici.
Grazie all’assenza di acqua nel sistema, i motori riescono a sopportare temperature maggiori, senza ebollizione ed il sistema di raffreddamento può girare ad una pressione molto bassa o quasi nulla.
Test hanno dimostrato che Aero Cool 180° ha una durata superiore a 20 anni ed una percorrenza di più un milione e mezzo di chilometri.

NIENTE ACQUA – NIENTE SURRISCALDAMENTO
Il refrigerante Aero Cool 180° ha un punto di ebollizione superiore a 180°C e non vaporizza. Vengono in questo modo eliminati problemi per surriscaldamento, traboccamento ed ebollizione.

NIENTE ACQUA – NIENTE CORROSIONE
Assenza di acqua equivale anche ad assenza di ossigeno, causa della corrosione.

NIENTE ACQUA – NIENTE PRESSIONE
Con Aero Cool 180° le pressioni di vapore generate sono molto basse e ciò permette al sistema di raffreddamento di funzionare in modo migliore.

Classic Cool 180°

L’assenza di acqua offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali refrigeranti:

NIENTE ACQUA – NIENTE SURRISCALDAMENTO
Le proprietà del refrigerante Classic Cool 180°permettono un punto di ebollizione superiore a 180°C. Vengono in questo modo eliminati problemi per surriscaldamento, traboccamento ed ebollizione.

NIENTE ACQUA – NIENTE CORROSIONE
Classic Cool 180° non contiene acqua e quindi neanche ossigeno, che provocherebbe la corrosione.

NIENTE ACQUA – NIENTE PRESSIONE
Grazie all’elevata temperatura di ebollizione, il sistema di raffreddamento funziona a pressioni notevolmente inferiori e quindi in modo migliore. Si evita così un inutile stress sui tubi e altri altri componenti.
Il refrigerante Classic Cool 180° è stato studiato per l’uso in motori d’auto d’epoca realizzate principalmente in ghisa con componenti in acciaio al carbonio, rame ed alluminio.

Power Cool 180°

Il refrigerante senz’acqua Power Cool 180° elimina virtualmente il surriscaldamento in motori a benzina e diesel.
Il refrigerante senz’acqua consente ai motori di sopportare temperature maggiori, senza ebollizione e permette al sistema di raffreddamento di girare a una pressione molto bassa o pressoché nulla.
Grazie all’assenza di acqua nel sistema, i motori con NPG sono esenti da elettrolisi e funzionano perfettamente indipendentemente dal tipo di guida e dalle condizioni ambientali.
I sistemi di raffreddamento che utilizzano la tecnologia EVANS fanno uso di refrigerante non a base di acqua, con alto punto di ebollizione (oltre 180° C), mantenendo la temperatura del refrigerante considerevolmente al di sotto del punto di ebollizione.
Al contrario, i sistemi di raffreddamento tradizionali a base di acqua operano vicino al punto di ebollizione del refrigerante.
Nei sistemi tradizionali, il vapore del liquido di raffreddamento generato localmente non ritorna allo stato liquido, ma forma una barriera isolante tra il metallo del manicotto di raffreddamento e il liquido refrigerante, causando la formazione di punti di calore.

PowerSports e PowerSports R

Nuovo refrigerante per moto da strada, motocross, enduro, quad e qualsiasi altra applicazione stradale motociclistica. 
Il refrigerante senz’acqua consente ai motori di sopportare temperature maggiori, senza ebollizione e permette al sistema di raffreddamento di girare a una pressione molto bassa o pressoché nulla.
Grazie all’assenza di acqua nel sistema, i motori con NPG sono esenti da elettrolisi e funzionano perfettamente indipendentemente dal tipo di guida e dalle condizioni ambientali.
Nei sistemi tradizionali, il vapore del liquido di raffreddamento generato localmente non ritorna allo stato liquido, ma forma una barriera isolante tra il metallo del manicotto di raffreddamento e il liquido refrigerante, causando la formazione di punti di calore. Power Sports è di colore rosso trasparente, mentre Power Sports R è completamente trasparente.

Principali caratteristiche:
Il vapore condensa immediatamente, è efficiente anche a temperature molto alte, il liquido di raffreddamento è eterno.

Heavy Duty

Refrigerante per motori senza acqua per motori diesel per impieghi gravosi.
Per l’uso in tutti i motori diesel per impieghi gravosi principalmente costruiti in ghisa con camicie bagnate e componenti in acciaio, rame e alluminio.

Caratteristiche:

  • Liquido sintetico a bassa viscosità. 
  • Punto di ebollizione: superiore a 180˚C
  • Punto di congelamento: inferiore a -40˚C
  • Colore: Marrone dorato, trasparente
  • Odore: Quasi inodore
  • Sapore: Leggermente dolce, non tossico ma non raccomandato per il consumo umano
  • Durata: È stato dimostrato che i refrigeranti per motori senza acqua Evans durano oltre 20 anni e un milione di chilometri in servizio senza bisogno di sostituzioni.

Standard ASTM e ISO Evans, in associazione con il comitato ASTM D15.22, ha sviluppato una gamma specifica di standard per i refrigeranti per motori senza acqua. Tutti i refrigeranti Evans sono prodotti in conformità agli standard procedurali ISO certificati.

Prep Fluid

Prep Fluid è uno speciale liquido igroscopico preparatorio formulato per aiutare ad assorbire l’acquaresidua dai sistemi di raffreddamento.
Adatto a tutti i tipi di motore, è realizzato per cercare e rimuovere l’acqua residua dopo lo svuotamento del sistema di raffreddamento del motore e va usato prima di inserire il refrigerante senz’acqua Evans.
Prep Fluid non contiene acqua: questo elimina i problemi causati dai refrigeranti a base acqua, aumenta l’affidabilità e la durata del motore.
Grazie al suo punto di ebollizione superiore a 180°C, vengono eliminati i rischi di surriscaldamento e di bollire comuni per i refrigeranti a base d’acqua.
Prep Fluid riduce la cavitazione e l’erosione del 75% rispetto ai refrigeranti a base d’acqua ed elimina la corrosione.