STAMPAGGIO INIEZIONE DI GAS E ACQUA

Al momento stai visualizzando STAMPAGGIO INIEZIONE DI GAS E ACQUA

Che cos'è lo stampaggio a iniezione assistito?

Lo stampaggio a iniezione assistito (AIM) fa parte di una famiglia di tecnologie che vengono utilizzate con metodi di lavorazione della plastica per migliorare la qualità del prodotto e ridurre significativamente i costi.

Le tecnologie comprendono l’iniezione di gas o acqua ad alta pressione nella plastica in uno stampo a iniezione. In questo modo si eliminano sezioni del pezzo, lasciando aree cave. Queste riducono il peso del pezzo e possono fornire una migliore distribuzione della pressione di imballaggio ed eliminare i segni di affondamento. Il gas può anche essere applicato alla superficie di un pezzo in plastica per sostituire la pressione di imballaggio della macchina di stampaggio con una pressione di imballaggio uniforme del gas, eliminando i segni di affondamento e riducendo la forza di serraggio e spesso portando a una riduzione del peso del pezzo e del tempo di ciclo.

Altri processi prevedono la creazione di schiuma nelle resine plastiche per ridurre la densità o il ciclo termico degli stampi per eliminare le linee di saldatura. Spesso le tecnologie possono essere combinate per ottenere ulteriori vantaggi, a seconda dell’applicazione.