Lame per il settore confezionamento

Al momento stai visualizzando Lame per il settore confezionamento

Progettazione lame industriali per il settore confezionamento

Possiamo progettare insieme ai clienti dentatura e affilatura lame per il settore confezionamento per risolvere i problemi di taglio delle nuove confezioni in carta che sostituiscono i vecchi incarti in plastica banditi dalla proposta di regolamento UE, per risolvere le problematiche legate ai nuovi film a base carta o materiale riciclabile. Il dente, infatti, in questo caso, va rifatto e va ripensato anche il grado di affilatura della lama, perché la carta tende a strappare, la lama quindi si consuma maggiormente perché è molto più abrasiva.

Cosa dicono le nuove norme Ue sugli imballaggi alimentari

A seguito del Piano d’Azione della Commissione Europea per un’economia circolare, il Consiglio dell’Ue nel 2019 ha stabilito che entro il 2030 tutti gli imballaggi di plastica immessi sul mercato dell’Unione dovrebbero essere riutilizzabili o riciclabili. Il 30 novembre 2022 la Commissione ha adottato una proposta di regolamento che prevede, tra le altre cose, la riduzione degli imballaggi monouso, dei sistemi di restituzione con cauzione obbligatoria per le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio, un’etichettatura armonizzata degli imballaggi con informazioni sui materiali che li compongono e un QR Code che ne indichi la riutilizzabilità, il miglioramento delle informazioni sui cassonetti per il corretto smaltimento dei rifiuti, un quadro comune in Ue per la raccolta dei rifiuti e dei tassi minimi di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica.

Meno plastica negli imballaggi dal 2030

Dal primo gennaio 2030 la parte di plastica di un imballaggio dovrà contenere almeno il 30% di contenuto riciclato per quanto riguarda gli imballaggi il cui componente principale è il polietilentereftalato (PET), il 10% per gli imballaggi realizzati con materiali diversi dal PET, il 30% per le bottiglie di plastica monouso e il 35% per tutti gli altri tipi di imballaggi. Dal 2040 queste percentuali si alzeranno rispettivamente del 50% per le prime due categorie e del 65% per la terza e la quarta categoria.

Per maggiori informazioni scrivici qui: daniele.bertaiola@val-tec.it
oppure qui: 
commerciale@val-tec.it

Rappresentante di zona:
Daniele Bertaiola Cell.: 328.3583012