Additivi Power Service per il carburante
e glicoli Evans per il circuito di raffreddamento
POWER SERVICE
Nel gasolio acquistato con cui vengono riempite le cisterne c’è sempre una percentuale di acqua e una sempre più importante percentuale di biodiesel.
L’acqua è sempre presente nel gasolio e accettata entro certi limiti: vi si trova soprattutto per l’umidità ambiente che entra nei serbatoi attraverso gli sfiati. Il biodiesel per le normative legate alla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni.
La loro presenza favorisce la formazione di alghe e batteri. Questi ultimi trovano il loro habitat ideale nelle cisterne dove c’è assenza di luce, acqua e particelle solide di cui si nutrono.
Il risultato è un gasolio inquinato che contagia i serbatoi dei mezzi, intasa prematuramente i filtri dei veicoli e finisce nel motore causando problemi agli iniettori e rotture alle testate.
Inoltre aumenta il consumo di gasolio perché la combustione non è ottimale e viene prodotto molto fumo dagli scarichi.
SOLUZIONI:
- Trattare le cisterne con Power service CLEAR DIESEL e DIESEL KLEEN
- Filtrare il gasolio
CLEAR DIESEL
CLEAR DIESEL è un additivo che contrasta la formazione di alghe e morchie, solubilizza quelle già presenti che poi vengono bruciate insieme al gasolio senza che causino filamenti e veli che intasano i filtri.
DIESEL KLEEN
DIESEL KLEEN è un additivo che lubrifica il gasolio per proteggere e pulire iniettori e pompe. Inoltre aumenta il numero di cetani per una miglior combustione e quindi aiuta a risparmiare gasolio. Contrasta la formazione microbica. Può essere versato nelle cisterne ma anche direttamente nel serbatoio del mezzo e per il periodo freddo c’è la versione invernale per temperature ambienti inferiori particolarmente rigide.
Inoltre stabilizza il gasolio evitando la separazione dell’asfaltene che crea depositi su serbatoi e occlude i filtri (altra importante causa di intasamento e fermo macchina).
Per risparmiare tempo e costi sulla manutenzione dei mezzi la cosa migliore è ovviamente agire sulla cisterna impedendo che le impurità presenti in questa vengano versate nei serbatoi.
Oltre al trattamento con gli additivi è importante puntare ad una filtrazione migliore per togliere particelle solide, particelle ferrose e particelle d’acqua.
Solitamente si usano filtri spin-on con cartucce che filtrano lo sporco e assorbono l’acqua con un livello di costo medio-basso; spesso hanno valori nominali di filtrazione (molto laschi), sono fatti di carta che può bucarsi, si intasano senza che ci si accorga e il bypass fa passare tutto il gasolio sporco. Si spende poco per un filtro che funziona poco e non sempre.
Avere un sistema più complesso dotato di cartucce con gradi di filtrazione assoluti e non nominali, un filtro magnetico per catturare tutte le particelle ferrose inferiori a 1 micron e una cartuccia dedicata per l’acqua, permette di avere un gasolio in uscita molto pulito e asciutto (efficienza) e ridurre i costi dei consumabili perché ogni filtro è dedicato alla sua specifica azione.
EVANS
Evans è una gamma di glicoli puri per il raffreddamento di motori di auto e moto da corsa, piccoli aerei, motori industriali per trazione e cogenerazione.
Il vantaggio di usare un glicole puro è quello di togliere i problemi legati all’acqua:
- Quando il motore è surriscaldato l’acqua sale di temperatura ed è prossima ai 100°C; in queste condizioni lo scambio termico è ridotto e inefficiente, aumenta la pressione del circuito con possibili problemi di rotture e fermo macchina.
- In motori che hanno diversi materiali nel circuito (alluminio, rame, ferro) si crea l’effetto pila e l’acqua fa da fluido vettore per le correnti galvaniche che causano buchi nei radiatori.
- D’inverno prima di portare in temperatura il motore devo accendere e aspettare diversi minuti consumando gasolio per niente
La formulazione specifica di EVANS Heavy Duty permette il suo utilizzo puro nel circuito di raffreddamento.
Non bolle prima di 180°C garantendo scambio termico efficiente e pressione circuito nella norma. Non si crea effetto pila; d’inverno fa andare subito in temperatura il motore permettendo di ridurre i tempi morti di attesa per il riscaldamento.
Per i motori industriali è inoltre dimostrato che il glicole EVANS HEAVY DUTY dura 20 anni e oltre un milione di chilometri in servizio senza bisogno di sostituzioni.
Per maggiori informazioni scrivici qui: daniele.bertaiola@val-tec.it
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commerciale@val-tec.it
Rappresentante di zona:
Daniele Bertaiola Cell.: 328.3583012