POMPE A PRESSIONE PER LIQUIDI

Al momento stai visualizzando POMPE A PRESSIONE PER LIQUIDI

Caratteristiche e settori di applicazione

Le pompe ad alta pressione MAXIMATOR, compatte ed economiche, sono azionate da pressioni di aria o gas nobili comprese tra 1 bar e 10 bar. Le pompe MAXIMATOR trovano numerose applicazioni potenziali nell’ingegneria meccanica, nell’industria petrolifera e del gas, nell’industria chimica e farmaceutica, nella difesa, nell’industria mineraria e nell’edilizia, nonché nell’aviazione e nell’aeronautica.

Vantaggi

Il concetto di azionamento pneumatico MAXIMATOR offre una serie di vantaggi:

  • Regolazione della pressione tramite unità di controllo manuale della pressione o valvole ad azionamento pneumatico.
  • Azionamenti ad aria compressa, ovvero le pompe sono particolarmente adatte per l’applicazione in aree a rischio di esplosione.
  • Stallo della pompa al raggiungimento della pressione finale preselezionata
  • Sostituzione delle perdite mediante l’erogazione aggiuntiva automatica di liquido da parte della pompa
  • Nessun consumo di energia durante i lunghi periodi di mantenimento della pressione
  • Nessuna perdita di calore durante la fase di mantenimento della pressione
  • Facile installazione e funzionamento senza problemi delle unità.
  • Sono necessari solo i collegamenti all’alimentazione dell’aria e alle linee di aspirazione e di pressione.
  • Unità affidabili dal punto di vista operativo, facili da installare e che richiedono poca manutenzione, silenziose nel funzionamento.

MAXIMATOR fornisce una consulenza competente, la progettazione e la fornitura di sistemi completi per risolvere in modo ottimale ed economico i vostri compiti di prova e vi offre un servizio completo.

Le pompe MAXIMATOR sono disponibili in 5 dimensioni: M, S, G, GX, DPD. Le dimensioni variano in base alla loro idoneità a diversi mezzi di pompaggio, alle ampie portate e alle pressioni operative massime consentite. MAXIMATOR fornisce la pompa per fluidi più adatta per ogni applicazione.

Principio di funzionamento

Le pompe MAXIMATOR ad alta efficienza sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni in olio, acqua e prodotti chimici. Le pompe MAXIMATOR sono azionate ad aria con una pressione di pilotaggio da 1 a 10 bar (da 14,5 a 145 psi). Il principio di funzionamento è simile a quello di un amplificatore alternativo, dove il controllo del pistone nella posizione finale è regolato da una valvola a 4/2 vie pilotata.

Le pompe MAXIMATOR sono caratterizzate da un pistone pneumatico di grandi dimensioni unito a uno stantuffo di diametro inferiore. Il rapporto di pressione è la differenza di queste due aree ed è il metodo per determinare la pressione massima in uscita. Pressioni più elevate si ottengono utilizzando rapporti di pressione più alti. I numeri dei modelli MAXIMATOR riflettono i rapporti di pressione nominali delle pompe, mentre i dati tecnici indicano i rapporti esatti. La pressione di uscita è facilmente impostabile con un semplice regolatore d’aria. Moltiplicando il rapporto di pressione per la pressione dell’aria disponibile in officina, è possibile calcolare la pressione nominale del liquido.

Le pompe MAXIMATOR sono autoadescanti. In generale, non è necessario utilizzare un lubrificatore della linea dell’aria. Il liquido da pompare fluisce nella camera di aspirazione grazie alla corsa verso l’alto del pistone di azionamento. Grazie a questo effetto di aspirazione, la valvola di ritegno in ingresso si apre e la valvola di ritegno in uscita si chiude. La corsa di discesa genera la pressione sul lato liquido. La valvola di non ritorno in ingresso viene chiusa e la valvola di non ritorno in uscita viene aperta dalla pressione generata.

Le pompe per liquidi MAXIMATOR funzionano automaticamente. Quando la pressione aumenta, il numero di cicli rallenta. La pompa si arresta automaticamente quando le forze di pressione in uscita sono uguali. La pompa si riavvia con una leggera diminuzione della pressione in uscita o con un aumento della pressione di azionamento dell’aria. Le prestazioni della pompa possono essere influenzate da una serie di condizioni, come il congelamento della marmitta o delle valvole pilota (causato dall’umidità nelle linee dell’aria), dimensioni inadeguate delle linee dell’aria in ingresso e filtri sporchi. Non riducete le dimensioni delle porte indicate e consultate

MAXIMATOR offre un supporto tecnico e di assistenza completo per tutte le pompe MAXIMATOR.